Progetti- eventi

1920311_10152987170119523_2065304729730488777_n     unnamed (61)    unnamed (57)

              “UN BAMBINO CREATIVO E’ UN BAMBINO FELICE” B. Munari

Ciclo di laboratori artistico-espressivi per bambini, a cadenza quindicinale. Per Ulteriori informazioni : 338 9070560.


PSICO IN ESSERE

SALUTE E BENESSERE  PSICOLOGICO

Studio di Psicologia e Psicoterapia applicata

c/o SICURMEDIC, C.so Vittorio Emanuele II, 310 – Pescara


 

 

LO PSICOLOGO IN FARMACIA

UN SERVIZIO TERRITORIALE DI CONSULTAZIONE BREVE

 

Il progetto

Il Progetto di intervento “Lo psicologo in Farmacia” è un servizio di consultazione breve, di facile fruizione, che si svolge interamente all’interno degli spazi della farmacia e che si rivolge ai cittadini maggiorenni che possono in questo modo usufruire di una prima consulenza psicologica gratuita a fronte di un vissuto di disagio personale e di problematiche relazionali e/o familiari.

L’iniziativa già sperimentata con successo in altre realtà presenti sul territorio nazionale e che ha visto la collaborazione dei rispettivi albi professionali, istituzioni territoriali e associazioni di categoria, appare come una preziosa e indispensabile opportunità per intercettare bisogni inespressi e promuovere il benessere individuale e collettivo, in un’ottica tanto preventiva quanto di intervento e di sensibilizzazione alla tutela della propria salute psichica.

Con la Legge n. 69 del 18 Giugno  2009 e successivo Decreto Legislativo n. 153 del 3 Ottobre 2009, il Presidente della Repubblica ha emanato alcune disposizioni legislative in materia di nuovi compiti e servizi assistenziali erogati dalle farmacie pubbliche e private nel rispetto di quanto previsto dai Piani socio – sanitari regionali e previa adesione del titolare della Farmacia.

Tali disposizioni legislative hanno permesso alla Farmacia di affermarsi  come presidio sanitario sempre più capace di cogliere e intercettare le esigenze del Territorio e allo Psicologo professionista di legittimare la sua presenza all’interno del sistema della salute e del benessere territoriale.

Secondo una recente ricerca del CENSIS, il 67% degli italiani afferma di recarsi presso la stessa farmacia da anni. Questo ci dice che il farmacista, dopo il medico di famiglia, è un valido punto di riferimento, una figura con cui spesso il cliente instaura un vero e proprio rapporto di fiducia. Di conseguenza, alla luce di quanto emerso, la collaborazione tra i due ambiti professionali, farmacista e psicologo, si delinea necessaria nella misura in cui individua un elemento di responsabilità nella possibilità che essa può costituire per quanti si trovino a vivere un momento di sofferenza psicologica e che per motivi di costi, pregiudizio o di scarsa conoscenza, trovino difficoltà ad accedere all’aiuto psicologico.

Una collaborazione multidisciplinare, inoltre, permette di informare il cittadino circa un utilizzo più consapevole e responsabile del farmaco, in particolare degli psicofarmaci, il cui impiego, nell’ultimo decennio, continua ad aumentare in maniera esponenziale e sull’importanza di attivare, insieme ad un’eventuale cura farmacologica, un processo terapeutico che sia in grado di rendere reversibile a lungo termine il disagio psichico di cui si soffre. Ciò contribuirebbe, infine, a trasformare la farmacia da semplice dispensatrice di farmaci a “Punto salute” della città, consolidandosi sempre più come anello di congiunzione tra cittadini e sanità.

Finalità

  1. Accogliere le richieste di aiuto psicologico, proponendo modelli di ascolto e di risposta ai bisogni relativi al disagio psichico, con caratteristiche di maggiore fruibilità e accessibilità da parte della popolazione;
  2. Alleggerire di richieste “non appropriate” il Servizio sanitario pubblico in ambito psicologico, con conseguente risparmio delle strutture sanitarie;
  3. Offrire a persone di tutte le fasce di reddito la possibilità di una consulenza psicologica      gratuita per una possibile risoluzione del problema o un eventuale invio ai servizi di competenza; il progetto andrà così ad arricchire la rete dei servizi presenti sul territorio, attuando interventi di prevenzione tempestivi ed efficaci;
  4. Far conoscere la rete delle farmacie come luoghi di eccellenza per la salute e la prevenzione sul territorio, trasformandole in “Punti salute”;
  5. Promuovere il ruolo professionale dello psicologo quale specialista del benessere psichico;
  6. Promuovere e sviluppare una rete di alleanze per la salute con gli attori istituzionali della città e le competenti strutture specialistiche presenti sul territorio;
  7. Infine, promuovere il benessere individuale, familiare, collettivo, in un’ottica di prevenzione psicologica.

 

 

 

OBIETTIVI SPECIFICI DEL SERVIZIO

  1. Attuare un intervento di prevenzione psicologica;
  2. Individuare le domande sommerse, i disturbi subclinici o psicopatologici per i quali non viene solitamente richiesto aiuto ai servizi sanitari;
  3. Fornire una prima consulenza al disagio psicologico;
  4. Offrire supporto a problematiche e difficoltà familiari (coppia, famiglia);
  5. Praticare interventi di supporto alla genitorialità;
  6. Offrire sostegno nelle diverse fasi del Ciclo di Vita;
  7. Fornire una prima consulenza nell’ambito delle problematiche legate all’età evolutiva, a difficoltà scolastiche e di apprendimento;
  8. Offrire sostegno e consulenza in campo psico-oncologico;
  9. Dove si ritenesse necessario, effettuare un corretto invio ai servizi di competenza (psicoterapeuta, medico, etc);
  10. Favorire il benessere psicologico nei contesti disagiati maggiormente bisognosi, e
  11. Porre le basi per fare in modo che i servizi dedicati al miglioramento del benessere psicologico siano più usufruibili.

 

 

Destinatari

Tutti i cittadini maggiorenni che si rivolgeranno alle farmacie aderenti al progetto.

 

Modalità di attuazione

Il servizio sarà operativo nelle farmacie aderenti al progetto per una durata di 6 mesi, eventualmente prorogabili. In ciascuna farmacia sarà presente una psicologa, regolarmente abilitata all’esercizio della professione che, in due fasce orarie settimanali di due ore ciascuna, offrirà un servizio di ascolto psicologico, sostegno ed orientamento.

L’accesso avverrà su prenotazione effettuabile telefonicamente o direttamente in farmacia.

Il primo colloquio sarà totalmente gratuito per la persona che accede al servizio. Il secondo e il terzo colloquio, necessari per la costruzione di un’ipotesi rispetto alla problematicità espressa, avranno un costo ridotto di 25 euro cadauno. I colloqui avranno la durata di circa quaranta minuti. Non si tratta di un servizio che eroga prestazioni di natura psicoterapeutica ma di un intervento di sostegno breve che prevede al massimo tre incontri per persona, finalizzati ad analizzare la domanda e ad offrire una prima consulenza con eventuale successivo invio.

Il rapporto tra lo psicologo e la persona che accede al servizio è regolamentato dal Codice Deontologico Degli Psicologi ed è coperto da segreto professionale.

 

La comunicazione sarà a cura della Farmacia, in collaborazione con le psicologhe. Tutto il materiale pubblicitario e i manifesti saranno presenti presso le associazioni di volontariato, le parrocchie, le sedi dei municipi dei comuni della Provincia, gli ospedali e i medici di base. Potranno essere realizzate brochure informative che includano tutti i partner coinvolti.

 

Per ulteriori informazioni o chiarimenti sul Progetto “Lo psicologo in farmacia” e per aderire contattare :

“PSICO IN ESSERE”, Studio di psicologia e psicoterapia applicata, c/o SICURMEDIC, C.so Vittorio Emanuele, 310, Pescara.

Dr.ssa Ludovica Cellucci   3389070560

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...